La quercia gigante di Monte Carbone

querciaQuesta quercia si trova a pochi chilometri da casa mia, “da qualche parte” sulla murgia materana, probabilmente in agro privato. Pur passandoci spesso non l’avevo mai notata, sino a quando, percorrendo in salita la strada con la bicicletta, ho avuto modo di posarci gli occhi: dal basso della mia ignoranza in materia non so dire da quanti secoli stia li e neppure a quale specie appartenga, ma credo di non sbagliare dicendo che è un monumento naturale e, per questo, degno di essere tutelato ed apprezzato. Non avevo un metro per determinare la circonferenza del tronco (ad occhio direi tranquillamente oltre i quattro metri) ma tramite le riprese aeree di google maps ho stimato un diametro della chioma intorno ai 36 metri! Porta con orgoglio le ferite del tempo (come i segni di un fulmine che ha colpito questo gigante lungo il tronco) ma, fortunatamente, a me sembra in ottima salute.

Tuttavia ai suoi piedi non vi sono targhe che lascino ipotizzare un accatastamento o un qualche tipo di protezione, ne tantomeno sono riuscito a trovare ulteriori informazioni su internet. Come è possibile una cosa del genere? Nessuno ci ha davvero mai fatto caso?

Comunque, se volete apprezzarla dal vivo, si trova lungo le pendici di monte Carbone, fra Matera ed Altamura…cioè qui (vi ricordo che dovrebbe essere in una proprietà privata) https://goo.gl/maps/5mnArDrYTSC2

Una risposta a “La quercia gigante di Monte Carbone”

  1. Alcune molto simili si trovano all’interno della foresta Mercadante a Cassano delle Murge

I commenti sono chiusi.